Cristina



Scroll down for english version

Lombarda di nascita, toscana d'adozione. Curiosa ed appassionata della cultura enogastronomica, studio, guardo, ascolto,  sperimento, condivido e mi diverto!

Svolgo attività occasionali in materia enogastronomica, sono accompagnatrice turistica, diplomata in lingue, parlo inglese, francese e tedesco, sommelier Fisar e Degustatore d’olio extravergine d’oliva, collaboro con aziende di produzione agro-alimentare e ristoranti, ho seguito e organizzato corsi di cucina ed eventi con amici chef, ho collaborato con il  progetto Il Pesce Dimenticato , ho tenuto personalmente cooking class e cooking show in varie manifestazioni, ho partecipato a pubblicazioni di libri di cucina e ad una rubrica di cultura enogastronomica su Il Tirreno, non ultimo ho esperienza di insegnamento della lingua e cultura italiana   per stranieri.

In cucina tendo all’essenzialità, ricerco la purezza dei sapori, le cotture più adatte,  i giusti abbinamenti piuttosto che l’originalità e l’eccentricità a tutti i costi e soprattutto rifuggo le mode, caparbiamente alla ricerca di uno stile mio, riconoscibile. Cerco inoltre di curare l’estetica dei piatti, essendo appassionata anche d’arte, in particolar modo di quella astratta, informale e minimalista pur  colorata e lirica.

Un buon piatto deve essere accompagnato da un buon vino, non transigo. Se sbaglio vino, rovino il piatto e vice versa.

Anche l’olio extra vergine d’oliva è un protagonista nella mia cucina, non è una semplice comparsa relegata a mero condimento.

Che altro? Questo e tanto di più traspare dalle pagine dei miei blog Poverimabelliebuoni e Insalata Mista, attraverso i miei racconti e il mio approccio spontaneo,  schietto, a volte ironico  e anche un po’ scanzonato, perché l’importante è sorridere!


Buona lettura! E contattatemi se interessati ad  esclusive esperienze di Cibo-Vino-Cultura sulla Costa Toscana! poverimabelliebuoni@gmail.com


Hi! I was born near Milan but I've been living in Tuscany for  30 years. As food enthusiast and gourmet traveler, I search, I listen, I watch, I experiment, I cook, I take pictures and I share my food and wine experiences through the pages of my two blogs: Poverimabelliebuoni, devoted to all the minor fish called "poor fish" of our Mediterranean Sea,  and Insalata Mista, in which I can throw every ingredient other than "poor fish" but selected with care!

I speak english, french and german, I'm sommelier, olive oil taster and tour guide.
I also have an experience as italian teacher for foreigners.
Other activies: cooking class, cooking shows, event planner, public relations and food writer (see BOOKS).

Contact me for exclusive food and wine experiences on the Tuscan coast!
poverimabelliebuoni@gmail.com


2 commenti:

  1. Hi Crisina,

    I am desperately trying to find the source of the Gelatini Dai Dai for my daughter's wedding, in France, later this month... Is there any chance you could give me the contact details for the producer???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Of course I will. Send me an email to poverimabelliebuoni@gmail.com

      Elimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO