martedì 15 gennaio 2013

IN CUCINA CON IL CUORE


Dopo una raccolta così entusiasmante e totalmente coinvolgente come UN'ACCIUGA AL GIORNO, durata un anno intero, una si poteva rilassare un po' no? E invece, rieccomi a proporre quacosa di nuovo che non coinvolge proprio direttamente Poverimabelliebuoni ma la sottoscritta sì. Vorrei promuovere infatti un'inziativa di un'azienda amica, Mediterranea Belfiore di Cecina, Livorno, azienda conserviera condotta dalle tre sorelle Ciarlo, Simonetta, Emiliana ed Antonella, che produce salse di pomodoro, creme di verdure e verdure sott'olio e sott'aceto, prevalentemente biologiche,  e con la quale collaboro professionalmente da qualche anno, oltre che avere un rapporto di amicizia,  e che è apparsa già diverse volte su Poverimabelliebuoni, sponsorizzando con bellissimi premi  il mio primo contest TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE  e i cui eccellenti prodotti hanno composto spesso i miei piatti come il CACCIUCCHINO D'ACCIUGHE, per citare il più recente, se qualcuno se lo fosse perso, in cui utilizzai la salsa di pomodoro FRESCHISSIMA di Mediterranea Belfiore


Si tratta semplicemente di creare una ricetta utilizzando uno o più prodotti Mediterranea Belfiore che si possono trovare e ordinare on line qui: www.mediterraneabelfiore.it e inviarla all'indirizzo info@mediterraneabelfiore.it, con oggetto IN CUCINA CON IL CUORE, corredata da almeno una fotografia del piatto realizzato.
Per chi abita in zona invece suggerisco un salto nel bellissimo negozio attiguo all'azienda (Loc. La Cinquantina, San Pietro in Palazzi, Cecina, Livorno)  una bella struttura inaugurata nel 2011, realizzata in bioarchitettura dove si possono trovare tutti i prodotti della gamma Mediterranea Belfiore,  nonchè articoli di produzioni artigianali d'eccellenza di tutta Italia.

Le ricette dovranno naturalmente valorizzare il prodotto Mediterranea Belfiore preferito rendendolo protagonista del piatto! E' possibile partecipare con più ricette per ogni categoria:

•ANTIPASTI/FINGER FOOD

•PRIMI PIATTI /ZUPPE

•SECONDI PIATTI.

Per chi possiede un blog è sufficiente inviare il link al post in cui sarà pubblicato il piatto, indicando il link al sito www.mediterraneabelfiore.it e il banner. Sarebbe gradito anche il banner in homepage. Per il link del banner potete fare riferimento a questo post. A breve il regolamento sarà visibile anche sulla home page del loro sito e da oggi  anche sulla loro pagina Facebook . Inutile dire che un MI PIACE ci starebbe proprio bene!




Data d'inizio: 15 gennaio 2013, scadenza 15 marzo 2013.
Saranno ritenute valide solo le ricette pubblicate e inviate entro tali date.

ATTENZIONE!! Arriva il bello......
Il 21 marzo, una commissione speciale composta dalle amiche: Deborah Corsi chef de La Perla del Mare, San Vincenzo, Li, Luisanna Messeri, la cuoca del club delle cuoche di AliceTV nonchè titolare della nuova scuola di cucina omonima di Roma, Paola Mencarelli, giornalista enogastronomica, guida Foodies, Il Gambero Rosso e Irene Arquint, giornalista enogastronomica, Il Tirreno, Acquabuona.it, si riunirà, presso Mediterranea Belfiore, per eseguire e testare personalmente le tre ricette finaliste scelte per ogni categoria e decreterà i vincitori.

I finalisti saranno graditi ospiti in questo happening straodinario! Ci sarò anch'io ovviamente!!

Le ricette vincitrici, insieme ai nominativi degli ideatori, saranno inserite nella sezione RICETTE del sito WWW.MEDITERRANEABELFIORE.IT accanto a  quelle già esistenti elaborate dagli amici chef, inoltre una selezione di tutte le ricette pervenute sarà diffusa attraverso la pubblicazione di un piccolo ricettario cartaceo LE RICETTE DEL CUORE, che sarà realizzato e distribuito a cura di Mediterranea Belfiore (previa autorizzazione degli interessati alla pubblicazione).

Tutti in cucina allora ma con.....IL CUORE!!!
Vi aspettiamo numerosi!
Un saluto anche da  Simonetta, Emiliana e  Antonella


LISTA DEI PARTECIPANTI



11 commenti:

  1. Cris!!!! Ma che bella iniziativa!!! E che giudici.... certo che con quei prodotti è difficile che esca un piatto banale!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella iniziativa! Chissà.. :) Intanto ti mando un abbraccione immenso!

    RispondiElimina
  3. Se alle acciughe non mi sono tirata indietro figurati qui...ci sarò, spero con qualcosa di decente!! Baci cri

    RispondiElimina
  4. Io ci sarò di sicuro! Ma le ricette le inviamo a te qui o alla Mediterranea Belfiore tramite mail?

    RispondiElimina
  5. Ciao sono andata a dare un'occhiata al sito dell'azienda...ho visto che vendono online, ma mi dicevi che hai indirizzi su Roma dove poter acquistare, quando hai tempo mi fai sapere? baci cri

    RispondiElimina
  6. Eccomi qua e son la prima mi sa: http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/01/20/mediterranea-belfiore-e-il-millefoglie-con-filetti-di-triglie-alla-livornese-e-carciofini/

    RispondiElimina
  7. Rieccomi! Troppo buoni i filetti di pomodoro:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/01/30/tarte-tatin-ricca-con-filetti-di-pomodoro-e-bufala/

    RispondiElimina
  8. Eccomi Cris.... ma va bene anche una ricetta con la ciccia vero??? Non discriminerai mica il pezzo povero del maiale?? Mica ci avevo pensato che qui si va di solo pesce... e dire che è un anno che frequesto....

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2013/02/risotto-con-salsiccia-e-finocchi.html

    Speriamo in bene.... un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
  9. Eccomi qui dopo aver fatto manbassa al negozio delle sorelle Ciarlo:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/02/11/paccheri-fritti-ripieni-di-pesto-e-bufala/

    RispondiElimina
  10. ....un inizio
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/flan-ricotta-e-pomodori.html
    cri

    RispondiElimina
  11. ...mi dispiace aver trascurato le "sorelle"...un abbraccio cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/03/pollo-ripieno-di-capperipiu-o-meno.html

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO