giovedì 10 maggio 2012

ACCIUGHE MARINATE ALLE FRAGOLE




Ormai su questo blog appaiono acciughe in tutte le salse, non penso che possa sconvolgere più di tanto l'abbinamento acciughe e fragole già usate per la maionese del resto, oggi riciclo una marinata che avevo provato tempo fa con  il tonno, ho apportato  qualche modifica ed ecco qua il risultato di cui sono estremamente soddisfatta!!

Ho costr....cioè convinto anche Sara e Babi a provare questo particolarissimo connubio e ne sono rimaste entusiaste, da loro quindi oggi troviamo:


e le mie

ACCIUGHE MARINATE ALLE FRAGOLE


Marinata per 10-12 acciughe:

10-12 acciughe decongelate*
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di salsa di soja
1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
2 cucchiai d'acqua
succo di 1/2 arancia e 1/2 limone
un cucchiaino di semi di finocchio
5-6 fragole mature
olio evo, pepe sechuan

*Come da prassi per il consumo di pesce crudo, le acciughe dovranno essere preventivamente passate o nell'abbattitore o nel congelatore domestico (96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C) e poi decongelate. Vedi raccomandazioni rischio ANISAKIS



Mettere in un pentolino l'aceto, la salsa di soja e lo zucchero con l'acqua e portare a bollore, spegnere, aggiungere il succo dei due agrumi, i semi di finocchio e versare la marinata ancora calda sulle acciughe distese in una pirofila. Aggiungere alla marinata le fragole tagliate a tocchettini piuttosto piccoli. Lasciar marinare per 2-3 h.




Scolare le acciughe dalla marinata, disporle su un piatto da portata e condirle con le fragole ripescate dalla marinata con i semi di finocchio e un pochino di liquido, condire con olio evo e se piace anche con un pizzico di pepe macinato fresco, magari Sechuan, molto delicato



Non sempre mi ricordo il banner della raccolta, facciamo le persone diligenti:



e propongo questo piatto anche per il FOOD REVOLUTION DAY di LABNA AMORE IN CUCINA!!


e ancora dedico acciughe e fragole a COLOR&FOOD DI MAGGIO DI CINZIA E VALENTINA



16 commenti:

  1. Certo che il titolo trae un po' in inganno, pare una cosetta semplice semplice, invece anche questa volta hai creato una ricetta bellissima!

    RispondiElimina
  2. Eeheheh, povere!!che impegno questa volta!!!Ma che risultati, ragazzi!!!Mi avete fatto venire voglia di realizzare un'altra ricetta di acciugheeeeeeee (come evo fare con voi???:D) BRAVISSIMAAAAAA Cris!!!

    RispondiElimina
  3. ma troppo bella! e non la mandi anche per noi? così fresca ed insolita, è perfetta!
    e anche le foto, carissima :)))
    baci!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea.E la stagione delle fragole, allora perche non usarle anche sui pesci!

    RispondiElimina
  5. Bè acciughe e fragole mi è proprio nuova!: )

    RispondiElimina
  6. La finezza è il cucchiaino di semi di finocchio che secondo me sono il tocco magistralis! Quello che convince decisamente che fragole e acciughe possano andare a braccetto. Chiamiamolo paciere, va! Perché due tipi assolutamente antitetici come le fragole e le acciughe proprio non ce le vedo insieme, ma quel semino di finocchio è risolutivo, quello che mi dice che potrei mangiarne a iosa e pucciare quel sughino fino allo spasimo. Sei troppo forte! Pat

    RispondiElimina
  7. mmmhh, è difficile immaginare il sapore di questo abbinamento... bè, non mi resta che provarlo :)))) ti saprò dire!

    RispondiElimina
  8. Bellissime Cris!! Troppo buona la marinatura… ormai mi stai convincendo con i semi di finocchio, devo rivalutarli! Sull'abbinamento fragole e acciughe non ho più alcun dubbio! Perfetto!

    RispondiElimina
  9. Porca puzzola: l'abbinamento fragole acciughe mi fa fa sorgere un desiderio pazzesco di provare

    RispondiElimina
  10. questa sì che è fantasia nel piatto!! e io che non so mai da che parte girarmi con le acciughe...Bravissima!
    grazie mille, Vale

    RispondiElimina
  11. Questo abbinamento mi piace moltissimo...ma quante ricette hai raccolto finora???

    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. me che idea originale!
    un abbinamento da assaggiare di sicuro! :P
    buon we

    RispondiElimina
  13. Ciao! A me non piacciono le acciughe ma volevo farti veramente i complimenti per la ricetta.Originale, sana e bellissima foto.Inoltre sono contenta di aver scoperto il tuo blog perchè adoro il pesce,tutto, e ho visto belle ricette anche sulla bottarga che io mangio letteralmente a morsi! Ti seguo e mi sei piaciuta veramente!

    RispondiElimina
  14. Ma che buoooooneeeeee!!!!!
    Sto male... non ho le acciughe in casa,ma appena la trovo so già cosa farne...
    Grazie mille!!!!
    Ciao e a presto
    Chiara

    RispondiElimina
  15. Le acciughe non bastano mai, infatti stiamo pure organizzando un gemellaggio con un bistrot amico per fare una strepitosa acciugata a Roma!
    Con le fragole è davvero qualcosa di unico......finirà nei nostri piatti, al solito!!!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO