lunedì 7 ottobre 2013

ME LO MANGIO IL TERRITORIO, VETRINA TOSCANA & LA PERLA DEL MARE, SAN VINCENZO, 2 OTTOBRE 2013

 &


ME LO MANGIO IL TERRITORIO! 

 2 OTTOBRE 2013
La Perla del Mare, San Vincenzo  

Serata speciale in collaborazione con le aziende del territorio aderenti
a  Vetrina Toscana e con i sommelier AIS 

Benvenuto

Bruschetta liquida con cubi di sugarello
(pane del Consorzio Pane toscano a lievitazione naturale,  filetti di pomodoro 
 Mediterranea Belfiore, olio extra vergine d'oliva bio Az. SS Annunziata) 

Antipasto

Terrina di alici di Piombino e peperoni con caramello alle olive nere
(alici di Piombino, peperoni e olive della Val di Cornia)
 

Primo Piatto
Bottoni  di pasta fresca all'olio e lime su salsa di cacciucco
(olio extra vergine d'oliva Az. SS Annunziata, passata di pomodoro Mediterranea Belfiore, peperoncino Az Peperita

 
Secondo Piatto
Rana Pescatrice dell'arcipelago Toscano panata e speziata su crema di mandorle e friggitelli
(rana pescatrice dell'arcipelago Toscano, peperoncino Az. Peperita)
 

Pre-dessert
Scirocco
(palline di frutta e verdura speziate, provenienti da aziende orto-frutticole della Val di Cornia) 

Dessert
Il mare nel vetro
(composizione di pan di spagna al pistacchio, cioccolato nero e bianco Amedei)

 
Vini delle Aziende del Consorzio Val di Cornia
 
Veive 2012, Viognier , PoggioRosso - Populonia
Stradivino 2012, Vermentino e Magistro, Ansonica Passito, AziendaRigoli – Suvereto
 
Olio extravergine d'oliva da produzione biologica dell'Az. SS Annunziata di San Vincenzo  

Potevo mancare io? certo che no! E bando alle ciance, andrò dritta alla descrizione dei piatti e relativi abbinamenti di questo menu strepitoso in cui l'amica chef Deborah Corsi,  nome ormai noto ai followers di Poverimabelliebuoni, si è espressa in modo esemplare esibendo una maturità stilistica essenziale e decisa che le auguro di mantenere a lungo!

LA BRUSCHETTA LIQUIDA CON CUBI DI SUGARELLO
Quando Deborah mi ha descritto il menu che aveva in mente, mancava un piccolo benvenuto dove si esaltasse il pane ed ecco che salta fuori, quasi ci leggessimo reciprocamente nel pensiero, questa bruschetta liquida, cioè una fetta di pane casalingo toscano (del Consorzio Pane Toscano a Lievitazione Naturale in procinto di ricevere la tanto agognata DOP) tostato e poi sfregato con aglio fresco e filetti di pomodoro Mediterranea Belfiore, condito con olio extravergine d'oliva dell'Az. SS Annunziata di San Vincenzo, sale e pepe e poi passato nel frullatore fino a ridurlo in crema. Una generosa cucchiaiata di bruschetta liquida, cubi di sugarello crudo condito semplicemente con olio evo, e un giro di olio al prezzemolo. Il lusso della semplicità, confortante bontà!

 
 
TERRINA DI ALICI DI PIOMBINO E PEPERONI CON CARAMELLO ALLE OLIVE
Una composizione di alici fresche, filetti di peperone arrostito e poi spellato, passata in forno a 180° C, 1 min per un effetto né cotto né crudo, una strisciata di nero di seppia nel piatto, la terrina e il tocco croccante originalissimo, dolce-salato del caramello alle olive (un impasto di zucchero e olive tritate, sciolto in forno e poi fatto raffreddare a formare una sorta di croccante). Felice creatività!


Bruschetta e Terrina erano accompagnati da Stradivino 2012, Vermentino in purezza, fresco, gradevole e con una interessante nota  minerale, dell' Azienda Rigoli – Suvereto

 
BOTTONI DI PASTA FRESCA ALL'OLIO E LIME SU SALSA CACCIUCCATA
Ero molto scettica su questo abbinamento ardito e non avevo nascosto le mie perplessità a Deborah che invece era sicura del fatto suo e, a posteriori, non posso darle torto anzi devo darle merito di aver creato un piatto sublime che ha lasciato tutti di stucco! Grande equilibrio gustativo per un connubio inimmaginabile: i bottoni sono dischetti di pasta fresca all'olio, con un cuore al lime, in perfetto armonico contrasto con una  salsa cacciuccata  da manuale dove dolce, sapido e piccante si fondevano serenamente per il godimento del palato.
 


RANA PESCATRICE PANATA AL NAGA YELLOW, CREMA DI MANDORLE E FRIGGITELLI
Uno dei peperoncini più piccanti, il Naga Yellow come ci ha spiegato Rita Salvadori, titolare dell'Az. Peperita di Bibbona, produttrice di peperoncini, dal gusto di peperone giallo con note di paglia e fieno, sapientemente dosato dalla chef insieme a polvere di friggitelli per la panatura di bocconcini di  rana pescatrice cotti alla perfezione, serviti su crema di mandorle e friggitelli fritti. Un piatto deciso, senza compromessi, di grande carattere.


Bottoni e Pescatrice sono stati abbinati con successo con Veive 2012, il viognier in purezza dell'Az. Poggio Rosso di Populonia. Nonostante la giovane età, il Veive, che presenta tutte le caratteristiche varietali del viognier ovvero rotondità, complessità aromatica, frutti gialli maturi unite ad una bella freschezza territoriale che ne facilita la beva, si è dimostrato un  bianco importante in grado di reggere una saporita salsa cacciuccata e di armonizzarsi anche con l'insolita  nota agrumata tropicale del lime addolcita dalla grassezza della pasta fresca all'olio e allo stesso modo ha sostenuto  la  piccantezza vegetale della pescatrice ammansita dalla cremosità e dalla dolcezza delle mandorle.
 
 
 
SCIROCCO: ananas spadellato allo zenzero, mele e menta, carota e cardamomo, datterino e vaniglia, patata (cruda) e zafferano su salsa al cioccolato bianco e sedano e un filo di caramello.
La giusta freschezza che il palato  richiede d'estate quando soffia lo scirocco, vento umido e caldo proveniente da sud est, questo  l'effetto che aveva in mente  Deborah mentre lo elaborava.
Dalla teoria alla pratica nessuno ostacolo, missione compiuta e lo scirocco è messo alla porta!


IL MARE NEL VETRO: biscotto sbriciolato sul fondo, crema chantilly, pan di spagna al pistacchio, coralli di cioccolato bianco colorato di rosso, cavalluccio marino di cioccolato amaro
Un dolce per ghiotti puri! Il mio gusto favorisce lo scirocco ma il mare nel vetro è indubbiamente  un dessert indovinatissimo, bello e di grande successo!

 
Degnamente bagnato da MAGISTRO, Ansonica passito dell'Az Rigoli di Suvereto, una felice espressione di questo vitigno poco conosciuto ma abbastanza diffuso nella bassa Toscana, che può essere vinificato in versione secca o passita.
 
 
Filetti, salsa freschissima e passata di Pomodoro Mediterranea Belfiore, I peperoncini in polvere dell'Azienda Peperita, l'olio dell'Az. SS Annunziata
 
 
 
Il pane Toscano a Lievitazione Naturale
 
 
 
 
La nostra bella chef ritratta insieme all'assessore all'Agricoltura, Caccia, Pesca e Turismo della provincia di Livorno Dr Paolo Pacini
 
 
e una foto di gruppo
 
Rita Salvadori, Az Peperita, Emanuele Giampieri, patron del locale e marito di Deborah, Paola Rastelli, delegato Ais Livorno, Francesca Luzzi, direttrice commerciale Az Poggio rosso, l'assessore Paolo Pacini, la sig.ra Edy Monelli, proprietaria di Poggio Rosso, la chef Deborah Corsi, Nelusco Pini, Az Rigoli
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO