venerdì 9 dicembre 2011

RICICLAGGIO AVANZI E COMUNICAZIONE DI SERVIZIO CACIO E PE...SCE


Desidero ringraziare tutti quelli che hanno partecipato con entusiasmo al mio insolito contest CACIO E PE...SCE e mi complimento, anche a nome dei giudici, lo chef Emanuele Vallini e la giornalista enogastronoma Irene Arquint, per l'impegno e la ricerca, soprattutto a favore di pesci meno comuni , secondo la filosofia stessa del blog Poverimabelliebuoni!! Mi fa un immenso piacere!
Grazie anche a chi non ce l'ha fatta a partecipare e ha avuto persino la delicatezza  di avvisarmi scusandosi, non era il caso ma ho apprezzato molto il gentile pensiero. E non ultimo, grazie anche a chi è arrivato tardi e a chi invece ha sbagliato pesce ma ci hanno provato lo stesso e sono stati inseriti nella  lista, anche se fuori concorso. La lista completa di QUELLI CHE CACIO E PE....SCE
Avremmo dovuto riunirci il giorno 12 per provare alcune ricette dei pretendenti al podio e poi deliberare, purtroppo lo chef è un po' sottopressione per via delle imminenti festività e impegni vari, non riusciamo ad incontrarci, allora abbiamo deciso di valutare le ricette solo virtualmente. In ogni caso io nel weekend qualcosa testerò e lunedì annunceremo i vincitori!


Nell'attesa, una ricettina facile facile ma d'effetto! Un ottimo riciclaggio avanzi. Avevo una fettona di pesce spada, ho ricavato dei bocconcini e li ho saltati in padella semplicemente con degli aromi per una cenetta sobria non da immortalare.  Alcuni bocconcini però non li ho proprio cucinati perchè era tanta roba e li ho messi in frigor per il giorno successivo già con l'idea precisa di cosa ci avrei fatto. In frigor avevo notato una confezione di tagliolini neri di una marca conosciuta, che stavano scadendo, dovevo sfruttarli. La pasta al nero di seppia mi piace moltissimo e la uso spesso perchè mi diverte giocare con gli effetti cromatici forti e contrastanti a cui si presta se abbinata ad ingredienti multicolor vedi infatti le mie TAGLIATELLE ARLECCHINO. Ho provato diverse volte a fare la pasta fresca in casa, ovviamente per una foodblogger non è onorevole usare la pasta fresca già pronta, un amico chef sostiene che una vera cuoca dovrebbe fare la pasta fresca ALMENO una volta alla settimana.
Sì' ma quella col nero di seppia ti imbratta tutto, poi devi pulire ovunque e se solo ti dimentichi i guantini, addio manine e unghie! Insomma una confezioncina di pasta pronta passe-partout non è un disonore dai....della serie "quanno ce vò...."

Ingredienti :
tagliolini al nero di seppia
polpa di pesce spada
timo al limone fresco
cipolle bionde o porri
pistacchi
limone non trattato
olio evo, sale

Ho rosolato la cipolla con un po' d'olio evo, ho ridotto in dadolata la polpa di spada e l'ho fatta saltare con le cipolle, ho aggiunto le foglioline di timo al limone (tante), una manciata di pistacchi pestati grossolanamente e una grattugiata di scorza di limone all'ultimo momento quando ho saltato la pasta dopo averla lessata e scolata (una cucchiaiata di acqua di cottura nel sughetto aiuta a rendere tutto più cremoso). Un filo d'olio a crudo, un rametto di timo per decorare e via....da OLA!!! me la son fatta da sola, no...anche il marito ha esultato :-))
Alla faccia del riciclaggio avanzi.....









9 commenti:

  1. Qui per le mie scuse per non aver partecipato. Cucino spesso il pesce azzurro ma sempre di sera. Mi ero ripromesso di farlo un sabato mattina a favore di luce ma il non-risultato è evidente.
    Sorry e complimenti per come è stato condotto il contest, non è da tutti porsi a 'valutare' come lo stai facendo tu\voi...
    :)

    RispondiElimina
  2. @Gambetto carissimo, non era necessario, me l'avevi già comunicato che ti era difficile partecipare. grazie per il pensiero :-)

    RispondiElimina
  3. una "vera" cuoca dovrebbe fare la pasta fresca "almeno" una volta a settimana??!? oddiodddioddioddio, non ce la posso fare neanche lontanamente...
    vabbè, mi consolo con questi tagliolini, che sono strepitosi!!!!!!!! e sono d'accordo con te che la pasta la nero di seppia in casa non se po' fà ;))))

    RispondiElimina
  4. Perfetto, adesso so che non sono una vera cuoca. :-))) Lo sapevo anche prima ovviamente, ma ora ne ho la conferma. Deliziosi questi tagliolini, ma dove lo trovi il timo limone di questa stagione? Il mio si è seccato tempo fa... :-(

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Cris, allora buon lavoro e buon we!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  6. Che piatto stratosferico. Cromaticamente mi incanta con quel black di base e le meravigliose suggestioni tra il rosa e l'arancio. Mi piace moltissimo e la proverei se solo trovassi questi stupendi tagliolini al nero. Una gioia grande conoscerti. Ci vediamo prestissimo, promesso. Pat

    RispondiElimina
  7. Che bello questo piatto, colori stupendi, quel rametto di timo limone è geniale. Io adoro preparare la pasta fresca, ma se si parla di quella al nero di seppia getto la spugna e mi rivolgo al fornitore di fiducia. La ricetta te la copio di sicuro! Buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  8. Cris... bellissimo!
    Hai pensato di *vendere* la ricetta al Palermo??? I colori (ed i sapori direi) ci sono tutti! ;-)
    Nora

    RispondiElimina
  9. ammazza! se questi li chiami avanzi!!
    un piatto strabuono! :P

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO