sabato 4 dicembre 2010

ORECCHIETTE PRESUNTUOSE BROCCOLI ALICI E COLATURA


Non è la prima volta che provo a riprodurre a casa, con la presunzione di migliorarne il risultato, un piatto che avevo  preso in un ristorante che appariva attraente sul menu e poi deludente al palato. 
La preparazione in questione, immortalata nella foto, è un mix di due delusioni: una pasta con vongole e broccoletti, assaggiata in un ristorante a Trieste, che non aveva rispettato le aspettative perchè troppo debole nell'esecuzione ma era un'ottima idea da copiare e che, nella mia versione casalinga, più decisa, senza falsa modestia, mi ha molto soddisfatta e ha già ottenuto il consenso di diversi  amici buongustai chiamati a giudicare; l'altra pasta, felice nella teoria ma triste nella pratica, sulla carta era descritta  "piccantina con acciughe e cavoli",  l'ho assaggiata recentemente in un ristorante della Costa Toscana, mi aveva colpito soprattutto perchè anticipava qualcosa che mi frullava in testa da un po', cioè la pasta triestina con i broccoli, per sfruttare le verdure stagionali ma con un pesce azzurro per il blog ovviamente, ed ero già orientata verso le acciughe  al posto delle vongole.  Gli ingredienti erano a dir poco sfuggenti,  si sentiva solo l'acciuga salata e il piccante del peperoncino ma dei cavoli e delle acciughe fresche neanche l'ombra. Unica consolazione: avendone lasciata più di metà motivando la critica garbatamente, non me l'hanno fatta pagare naturalmente!!

Ed ecco il mio mix Mitteleuropeo/Mediterraneo:

Ingredienti  per 4 persone

gr 450 orecchiette di pasta fresca
1 spicchio d'aglio
gr 500 di cime di broccoletti
10-12 alici fresche
2-3 alici salate*
sale, olio extravergine d'oliva, peperoncino macinato, colatura di alici**

Mentre l'acqua della pasta è al fuoco, in una padella capiente fate scaldare lo spicchio d'aglio schiacciato con un cucchiaio d'olio e uno d'acqua, aggiungete le alici salate ben pulite e lavate, mentre cuociono schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in una crema, aggiungete le cimette dei broccoli, lasciate andare 7-8 min a fuoco vivace col coperchio, aggiungendo altra acqua calda se necessario, senza salare.
Lessate le orecchiette nell'acqua a bollore con poco sale, nel frattempo, a fine cottura dei broccoli, aggiungete le alici fresche pulite, deliscate e divise in due filetti, adagiandole sopra ai broccoli, lasciate sobbollire un paio di minuti a fiamma bassa e spegnete coprendo la padella.
Scolare la pasta, riavvivare la fiamma del sughetto, versarvi le orecchiette e farle saltare vivacemente ma brevemente, condendo con olio extravergine d'oliva, un tocco lieve di peperoncino in polvere e un cucchiaino di colatura di alici.
A tavola ogni commensale potrà aggiustarsele a piacere con ulteriore olio, peperoncino e colatura.
ATTENZIONE: è un piatto difficile per l'equilibrio del sale, dovete conoscere le acciughe salate che usate e la colatura di alici, e in ogni caso è sempre meglio stare scarsi in cottura, assaggiare  e aggiungere poi la colatura alla fine per rinforzarne il gusto! Elementare no?

*  acciughe salate e  ** colatura di alici, saranno oggetto dei prossimi post






4 commenti:

  1. Ecco perchè non ti ho trovata ieri, eri a cucinare prelibatezze... scherzo! Altra ottima ricetta da provare con prodotti di stagione! Brava Cristina!Se non riesco mi autoinvito da te... (scherzo ancora!!!)

    RispondiElimina
  2. E' una pasta un po' rustica, dal gusto marcato ma....quando ci vuole....

    RispondiElimina
  3. Cavolooo...che studio e che critica gastronomica! I ristoratori tremeranno al tuo arrivo. Quando ricapiti a Firenze, o vieni appositamente, se si fissa, ti porto al ristorante degli zii di mio marito, in un'antica rocca medievale a Montemurlo...così li smonti un po'....eh eh eh.
    Grazie per la ricetta, ti posso prelevare la foto per linkarla, naturalmente scrivo la proprietà...io la metto, se ti scoccia, me lo dici e la levo subito!
    Un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  4. hai fatto benissimo, perchè te l'avrei mandata allora?
    Ok per Montemurlo, metti in guardia gli zii!!! :-)

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO