sabato 6 novembre 2010

IVANO LOVISETTO: GNOCCHI AL PESTO CON RAGU' DI RICCIOLA E POMODORINI

Anche se l'estate è ormai lontana è mio dovere pubblicare questo piatto che ci riporta ai suoi freschi profumi con ingredienti come il basilico e i pomodorini maturi.
Dovere perchè, mea culpa,  languiva da agosto nella mia casella di posta, inviatami da Ivano Lovisetto del ristorante Al Baccanale di Piombino, ricordate la festa della Palamita di San Vincenzo? Avevo già pubblicato un post su di loro:  http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2010/05/tagliatelle-al-limone-menta-e-palamita.html.
Insomma, la mail mi era semplicemente sfuggita e l'ho scoperta per caso qualche giorno fa.
Mi sono già scusata con Ivano e il meno che possa fare è pubblicarla immediatamente.
Grazie Ivano!
Eccola :

Ingredienti
Per 4/5 persone: 1 kg di patate - 1 uovo- 300 gr di farina - sale -100 gr di pesto alla genovese. 200 gr di polpa di ricciola fresca, pomodorini a piacere

Preparazione
Fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a quando non saranno ben cotte.
Scolatele, pelatele e lasciatele raffreddare un attimo, poi schiacciatele con lo schiacciapatate e alla fine aggiungete l'uovo, il pesto e poco alla volta la farina.
Lavorate l'impasto con le mani fino a quando risulterà compatto ma morbido, facendo attenzione a dosare la farina altrimenti diventano durissimi!
Quando l'impasto sarà pronto, formare dei rotolini e ricavarne degli gnocchi.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e versateli  nella padella dove avrete fatto  rosolare la ricciola tagliata a cubetti insieme ad alcuni pomodorini  precedentemente marinati con basilico e sale. Saltate allegramente il tutto, impiattate irrorando con un filo d'olio a crudo e due foglioline di basilico e inspirate  il profumato ricordo dell'estate......

Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO