lunedì 1 novembre 2010

CUPOLE DI ALICI E FINOCCHI

EUREKA! Finalmente un altro piatto realizzato, fotografato e inoltrato da  sostenitori del blog! Ma che coincidenza, ancora una volta, una coppia! I primi furono Aurora e Orfeo, quelli di Gran Canaria, con il loro bonito del norte alla genovese http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2010/06/bonito-del-norte-alla-genovese.html. Questa volta si gioca letteralmente in casa, anzi in famiglia:  mia sorella Stefania e il suo compagno Giuseppe! Fra i primi sostenitori di Poverimabellibuoni, si dilettano spesso insieme ai fornelli prediligendo i piatti di pesce, singolarmente Ste si dedica con grande passione ed ottimi risultati alla panificazione e ai dolci, soprattutto biscotti.
Dopo averli sfiniti con suppliche di inviarmi qualcosa da pubblicare, amor di sorella, ha raccolto l'appello e grazie allo scatto di Giuseppe, ecco  immortalata la loro deliziosa preparazione a base di alici che proverò presto naturalmente.
Una vera cupola brunellesca, architettonicamente armonica e gustativamente stuzzicante!
Lo scintillio del pangrattato dorato che riveste le pareti esterne della cupola è molto invitante così come  lo spaccato che lascia intravedere il morbido ripieno di finocchi, mi viene l'acquolina in bocca, me lo immagino già al palato.
Bravi e grazie!

Ed ecco la ricetta fornita:

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di alici
2 finocchi
1 spicchio d'aglio
qualche filo di erba cipollina
50 gr. parmigiano grattugiato
1 Uovo intero
pan grattato
sale, pepe, olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Pulite e disliscate le alici. Ungete uno stampo semisferico, cospargetelo di pangrattato e foderatelo disponendo con ordine le alici. Aggiungete il ripieno preparato con i finocchi tagliati a dadini fini e saltati in padella con olio e aglio, il parmigiano, un po' di pan grattato, erba cipollina a piacere, sale, pepe e l’uovo intero. Infine ricorprite con delle altre alici  e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Sformare, cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO