venerdì 7 maggio 2010

CANAPE' DI PATATE E ARINGHE E MOUSSE DI AVOCADO


Avevo in mente tutt'altro, cioè gli ingredienti più o meno erano questi ma pensavo di comporre un'insalata di patate e aringhe, arance e cipollotti freschi e magari infilarci qualche fava fresca visto che siamo in piena stagione di "baccelli" come dicono qui in Toscana. La sera prima però avevo assaggiato in un ristorante una combinazione di baccalà lesso e mousse di avocado che sulla carta (nel vero senso della parola) mi aveva incuriosito, nell'esecuzione mi aveva delusa, nella mousse c'era qualcosa di strano, ho chiesto ragguagli, mi hanno riferito: tabasco e limone, non funzionava secondo me, troppo acida soprattutto sul baccalà che è inevitabilmente abbastanza salato. Dovevo rifare quella mousse di avocado ma con un gusto più fresco, avevo tutti gli ingredienti che mi ero procurata per l'insalata di patate e aringhe, la mousse proprio non sapevo dove infilarla e allora ho stravolto tutto : ho pensato di usare la patata lessa tagliata a fette come base per i canapé al posto del pane a cassetta (da qui l'idea di chiamarli canapé), ho posizionato dei tocchetti di aringa affumicata sopra la patata, degli spicchi di arancia, una piccola quenelle di mousse di avocado (semplicemente polpa di avocado frullata con un filo d'olio, una spruzzata di limone e un pizzico di sale) e fettine di cipolla rossa (più coreografica per il colore vivace rispetto al cipollotto), una generosa spruzzata di succo d'arancia e un filo d'olio a crudo ed il piatto è pronto per essere immortalato!

PS: ho provato lo stesso l'insalata, aggiungendo le fave fresche, non era male ma il canapé ha avuto più successo, i sapori sono tutti concentrati in un boccone
VINO: abbinamento difficoltoso, secondo la tradizione danese ci si dovrebbe bere l'acquavite con le aringhe! Tenterei un Gewürztraminer anche se non è fra i miei preferiti oppure anche una birra morbida e speziata ci potrebbe star bene

Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO